Blog

La miccia di Minneapolis: disparità e violenza della società americana

Negli Stati Uniti la situazione è ormai ampiamente fuori controllo. Dopo la morte dell’afroamericano George Floyd nel corso di un arresto, il cui video è immediatamente rimbalzato su tutti i social network e media mondiali,…

Il Decreto Rilancio al microscopio

Il testo dell’attesissimo Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), approvato il 13 maggio 2020 e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, delinea una maxi manovra da 55 miliardi di euro per contrastare gli effetti economici del coronavirus.…

Libia, gli attori internazionali ribaltano le sorti della guerra. E l’Italia?

Nelle ultime settimane i rapporti di forza che regolavano la crisi libica sono drasticamente mutati. La controffensiva lanciata dalle forze di al-Sarraj (GNA) continua a strappare territori e città alle milizie del generale Haftar. È…

Dal Venezuela allo Spazio: l’Iran gioca il tutto per tutto

La pandemia di Covid-19, nonostante le speranze di numerosi osservatori, non ha inaugurato un corso più conciliante nelle relazioni internazionali, incrementando al contrario la portata delle crisi regionali e facendo temere nuovi e più gravi…

La liberazione di Silvia Romano e la politica italiana sui riscatti

Sicuramente una delle notizie più liete di questo 2020. La liberazione di Silvia Romano, dopo oltre 17 mesi di prigionia, ha riportato entusiasmo in una delle fasi più difficili che l’Italia abbia mai affrontato. La…

PA e Covid-19, perché è necessario far ripartire i concorsi pubblici

Per quasi un ventennio l’Italia ha attuato il blocco (prima parziale e poi totale) del turn over nella Pubblica Amministrazione, al fine di ottemperare ai vincoli di bilancio. Il blocco ha impedito alla PA di…

EUNAVFOR MED IRINI, la missione UE per l’embargo di armi in Libia

Dal primo aprile è diventata operativa la Missione per il controllo dell’embargo militare in Libia, promossa dall'Unione Europea. Che cosa prevede? IRINI ("pace" in greco) avrà il compito principale di attuare l'embargo sulle armi imposto dall'ONU,…

L’Italia è in guerra? Sì, contro i parassiti

Tra le conseguenze prodotte dalla pandemia di Covid-19 vi è certamente una maggior consapevolezza della necessità di tutelare alcuni settori strategici, prima non adeguatamente considerati o, per logiche di mercato, demandati all’estero. Uno dei casi…

Covid-19, le guerre non temono il virus

È stato spesso usato il termine "guerra", non di rado a sproposito, per descrivere gli effetti dell’emergenza Covid-19. Quella in atto è sicuramente una lotta, che impatterà sulle nostre vite per molto altro tempo. Purtroppo.…

Golden power, come lo Stato preserva i settori strategici

Senza garanzie da parte dell’Europa e nell’impossibilità di prevedere quando l’economia potrà finalmente ripartire, il governo italiano si è trovato costretto a prendere provvedimenti urgenti e adottare soluzioni in grado di sostenere le imprese nazionali…

“Cura Italia”, le novità fiscali introdotte

Il decreto "Cura Italia" del 17 marzo scorso, nato per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, contiene misure fiscali non ordinarie, al fine di sostenere la liquidità delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori che stanno…

L’Europa al bivio: due settimane per salvare 60 anni d’integrazione europea

È bastata una riunione in teleconferenza del Consiglio europeo per gettare alle ortiche tutto l’entusiasmo e le speranze generati dall’intervento di Mario Draghi, pubblicato sul Financial Times, con cui l’ex numero uno dell’Eurotower ha caldeggiato…

Il ruolo delle Forze Armate italiane nella battaglia contro il Coronavirus

Nel pieno dell’emergenza del Covid-19 l’impiego massiccio dell’Esercito è stato invocato da più parti, spesso anche erroneamente. Ma qual è la funzione che oggi le Forze Armate svolgono in questa particolare "guerra"? cosa stanno già…

L’infinitamente piccolo. Come un virus cambierà il mondo

Sono passati 13 anni da quando l’ex trader e matematico libanese Nassim Nicholas Taleb diede alle stampe “Il cigno nero”, testo che evidenzia come il verificarsi di un evento negativo considerato improbabile (e per questo…

Relazione 2019 dei Servizi segreti. Le minacce e gli scenari che il nostro Paese sarà chiamato ad affrontare

Ogni anno, alla fine del mese di febbraio, il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica presenta al Parlamento una Relazione in cui vengono analizzate le minacce affrontate dalla nostra intelligence nel corso dei…