Blog

Pescatori sequestrati, l’Italia impari a difendersi

Sono passati ormai tre mesi da quando, la notte tra il I ed il 2 settembre, 18 pescatori siciliani sono stati sequestrati dalle forze di Haftar a quasi 40 miglia da Bengasi. I pescherecci Medinea…

Ristori e Ristori bis al microscopio

Il DPCM del 28 ottobre scorso ha varato le nuove misure per fronteggiare la diffusione del COVID-19, che hanno portato alla reintroduzione delle zone rosse in alcune Regioni, e alla chiusura di numerose attività commerciali…

Democrazia “malata”. Le convulsioni americane come punto di non ritorno?

Mai nella storia recente si era assistito ad un livello di scontro e delegittimazione dell'avversario paragonabile a quanto avvenuto durante le recenti presidenziali americane. Dispiace vedere un Paese, che è stato e rimane ancora oggi…

Non solo Covid, l’Europa di fronte alla sfida del terrorismo

Come se non bastasse una pandemia mondiale, l'Europa è diventata l'epicentro di una nuova e preoccupante ondata di attentati ad opera di estremisti islamici. La Francia, che negli scorsi anni è stata in diverse occasioni…

#ENDSARS: la Nigeria tra proteste e filogovernativi

L’ultima settimana ha visto la Nigeria al centro dell’attenzione e del dibattito internazionale. Di questo Paese sentiamo parlare spesso nelle testate internazionali per quanto riguarda gli interessi economici legati alle enormi risorse del suo territorio.…

Al via la XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

È giunta alla XX edizione l’iniziativa organizzata dai tre dicasteri degli Esteri, dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione, a cui si affiancano gli Istituti Italiani di Cultura, l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri,…

La riduzione del cuneo fiscale come base della nuova riforma Irpef

Dal 1° luglio 2020 sono diventate operative le norme previste nel decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3 convertito in legge nell’aprile 2020, che introducono misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente,…

Israele, i Paesi del Golfo e la “normalizzazione” dei rapporti regionali

Nelle ultime settimane si sta concretizzando un processo che ormai da anni coinvolge Israele e i Paesi del Golfo, quello della cosiddetta “normalizzazione” dei rapporti diplomatici. Le relazioni tra i Paesi arabi e lo Stato…

E se l’espansionismo turco fosse una benedizione?

L’esercitazione navale compiuta dalle marine militari di Cipro, Francia, Grecia e Italia nel Mediterraneo orientale (26-28 agosto) ha evidenziato come la temperatura geopolitica in quel quadrante sia vertiginosamente salita, con il rischio concreto di deflagrazioni…

Guida al Superbonus per l’edilizia

Previsto dal Decreto Rilancio dello scorso marzo ed operativo dal 1° luglio, il Superbonus per l'edilizia è stata sicuramente una delle novità più attese per il rilancio del settore. Nel corso degli ultimi anni sono…

L’annus horribilis libanese

La più potente esplosione mai vista a Beirut ha distrutto il porto e mezza città, causando oltre 150 morti, circa 5.000 feriti e lasciando senza casa 300.000 persone. Il danno economico è stimato tra i…

Autostrade per l’Italia e il ritorno del dibattito pubblico vs privato

Dopo gli entusiasmi manifestati al termine del Consiglio dei Ministri del 15 luglio, che ha deliberato il piano che prevede l’ingresso di Cassa depositi e prestiti nel capitale della società concessionaria autostradale, ora il negoziato…

Serbia, la via per l’Europa passa dal Kosovo

È trascorso oltre un mese dalla vittoria plebiscitaria del Partito del Progresso Serbo (Sns), formazione di orientamento conservatore guidata dal presidente della Repubblica Aleksandar Vucic. Ottenendo oltre il 60% dei consensi ed aggiudicandosi 188 dei…

“Bonus vacanze”, uno strumento in favore del turismo

Tra i settori nazionali più colpiti dagli effetti della pandemia da Covid-19 vi è sicuramente il turismo. Secondo le stime di Confturismo e Confcommercio per il periodo marzo-giugno 2020 le strutture ricettive hanno subito un…

Le nuove missioni internazionali e l’impegno dell’Italia all’estero

La deliberazione del Consiglio dei Ministri, comunicata alla Presidenza il 4 giugno scorso e adesso in fase di discussione in Parlamento, ha indicato quale sarà il coinvolgimento dell’Italia nelle missioni internazionali già in corso ed…