Blog

Guida al Superbonus per l’edilizia

Previsto dal Decreto Rilancio dello scorso marzo ed operativo dal 1° luglio, il Superbonus per l'edilizia è stata sicuramente una delle novità più attese per il rilancio del settore. Nel corso degli ultimi anni sono…

L’annus horribilis libanese

La più potente esplosione mai vista a Beirut ha distrutto il porto e mezza città, causando oltre 150 morti, circa 5.000 feriti e lasciando senza casa 300.000 persone. Il danno economico è stimato tra i…

Autostrade per l’Italia e il ritorno del dibattito pubblico vs privato

Dopo gli entusiasmi manifestati al termine del Consiglio dei Ministri del 15 luglio, che ha deliberato il piano che prevede l’ingresso di Cassa depositi e prestiti nel capitale della società concessionaria autostradale, ora il negoziato…

Serbia, la via per l’Europa passa dal Kosovo

È trascorso oltre un mese dalla vittoria plebiscitaria del Partito del Progresso Serbo (Sns), formazione di orientamento conservatore guidata dal presidente della Repubblica Aleksandar Vucic. Ottenendo oltre il 60% dei consensi ed aggiudicandosi 188 dei…

“Bonus vacanze”, uno strumento in favore del turismo

Tra i settori nazionali più colpiti dagli effetti della pandemia da Covid-19 vi è sicuramente il turismo. Secondo le stime di Confturismo e Confcommercio per il periodo marzo-giugno 2020 le strutture ricettive hanno subito un…

Le nuove missioni internazionali e l’impegno dell’Italia all’estero

La deliberazione del Consiglio dei Ministri, comunicata alla Presidenza il 4 giugno scorso e adesso in fase di discussione in Parlamento, ha indicato quale sarà il coinvolgimento dell’Italia nelle missioni internazionali già in corso ed…

Contributo a fondo perduto. Come funziona e chi ne può usufruire

Il decreto “Rilancio” del 19 maggio 2020 ha introdotto numerose disposizioni destinate a sostenere gli operatori economici danneggiati dalla crisi. Tra queste, la più innovativa e di impatto immediato è sicuramente il contributo a fondo…

Tripoli – Il Cairo ai ferri corti. L’Italia ci riprova

Che gli equilibri in Libia si siano ribaltati negli ultimi mesi è cosa nota. La potenza di fuoco di Khalifa Haftar si è attenuata notevolmente e l’intervento turco è stato decisivo per fermare l’offensiva su…

Tutti contro Trump. La strada in salita per la rielezione

Donald Trump? In combutta con Xi Jinping per garantirsi la rielezione. Questa una delle accuse più appariscenti mosse dall’ex consigliere alla sicurezza nazionale, John Bolton, nel libro “The Room Where It Happened”, di imminente pubblicazione.…

Turismo, l’impatto del Covid-19 su un settore chiave

La ricchezza del patrimonio storico culturale italiano non necessita di presentazioni, con il Bel Paese (nomen omen) in cima alla classifica dei detentori di siti Unesco, vantandone 55 su 1121 totali. Superfluo dunque sottolineare l’attrattività…

Egitto, Sudan, Etiopia: la crisi del Nilo infiamma l’Africa

Mentre il mondo cerca di capire quali e quanto pesanti saranno le ripercussioni economiche del Covid-19, intere aree del globo sono impegnate in non meno esiziali battaglie, misurandosi con la precarietà ancestrale dell’equilibrio tra esseri…

La miccia di Minneapolis: disparità e violenza della società americana

Negli Stati Uniti la situazione è ormai ampiamente fuori controllo. Dopo la morte dell’afroamericano George Floyd nel corso di un arresto, il cui video è immediatamente rimbalzato su tutti i social network e media mondiali,…

Il Decreto Rilancio al microscopio

Il testo dell’attesissimo Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), approvato il 13 maggio 2020 e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, delinea una maxi manovra da 55 miliardi di euro per contrastare gli effetti economici del coronavirus.…

Libia, gli attori internazionali ribaltano le sorti della guerra. E l’Italia?

Nelle ultime settimane i rapporti di forza che regolavano la crisi libica sono drasticamente mutati. La controffensiva lanciata dalle forze di al-Sarraj (GNA) continua a strappare territori e città alle milizie del generale Haftar. È…

Dal Venezuela allo Spazio: l’Iran gioca il tutto per tutto

La pandemia di Covid-19, nonostante le speranze di numerosi osservatori, non ha inaugurato un corso più conciliante nelle relazioni internazionali, incrementando al contrario la portata delle crisi regionali e facendo temere nuovi e più gravi…